Tennis nelle scuole

Il Progetto “Racchette in Classe” è il risultato della collaborazione tra FITeT, FIT, e lo sponsor tecnico Kinder “Joy of Moving”. Rispettiamo le Indicazioni Nazionali per il Curricolo nella scuola primaria.

Racchette in Classe & Tennis Enjoy

Il progetto “Racchette in Classe” promuove lo sviluppo psico-fisico e la consapevolezza attraverso l’attività sportiva. Aiuta i partecipanti a comunicare emozioni attraverso il linguaggio corporeo, introduce la multidisciplinarietà e le regole del gioco. Il progetto si svolge prevalentemente all’aperto e rispetta le linee guida anti-Covid. È progettato con attenzione ai parametri spazio-temporali e alle esigenze dei partecipanti.

Panoramica Progetto

Panoramica Progetto

Il progetto congiunto di Padel, Beach Tennis e Tennistavolo è il risultato dell'integrazione di due progetti, sviluppati e adattati per promuovere la MULTILATERALITÀ in modo didattico. Figure specializzate, laureate in Scienze Motorie o con qualifiche tecniche di alto livello, saranno abilitate a introdurre con successo questi sport nelle scuole.

Obiettivo generale

Obiettivo generale

Gli Obiettivi Generali del progetto portato avanti con orgoglio da Tennis Enjoy seguono le Indicazioni Nazionali per la scuola secondaria. Promuovono lo sviluppo delle abilità motorie, la comprensione delle regole e la partecipazione attiva nei giochi e nello sport. Incentivano il fair play, il rispetto nelle competizioni sportive e la responsabilità.

Contesti specifici

Contesti specifici

Le attività sportive promuovono la lealtà, l'amicizia, e l'autocontrollo nei bambini. Il Padel, il Beach Tennis e il Tennistavolo migliorano abilità motorie e mentali, consentendo una pratica inclusiva, economica ed educativa per ragazzi e ragazze. Possono essere svolte sia al chiuso che all'aperto, coinvolgendo anche chi ha disabilità.

Il concept

Il concept

Il progetto sposato da Tennis Enjoy favorisce la sperimentazione di una didattica sportiva moderna, promuovendo aspetti formativi chiave come multilateralità, multidisciplinarietà, progressività. Contribuisce all'educazione attraverso l'attività fisica, prevenendo disagi giovanili e promuovendo il successo formativo, seguendo linee guida governative. È una risorsa preziosa per la scuola.

Il Target

Il Target

"Racchette in Classe" coinvolge le scuole medie in attività ludico-sportive e tattiche adattabili a tutti gli studenti. Le scuole Padel, Beach Tennis e affiliate selezionano Istituti Comprensivi vicini, collaborando con le autorità ministeriali. Gli allenatori, con requisiti minimi come una laurea in Scienze Motorie o un diploma ISEF, guidano 8 lezioni curriculari e 7 extracurriculari. L'obiettivo è potenziare le abilità motorie dei ragazzi.

Contenuti e attività

Contenuti e attività

Gli insegnanti e istruttori di Tennis Enjoy hanno partecipato a programmi di formazione creati da FIT e FITeT che si concentrano sull'aspetto motorio e psico-pedagogico. Questi corsi sono aperti anche ai docenti laureati in Scienze Motorie delle scuole coinvolte nel progetto. Al termine, otterranno qualifiche come Preparatori Fisici di 1° grado FIT e Promotori FITeT. Le attività includono lezioni curriculari e extracurriculari.

3 diversi livelli:

“Racchette in Classe”, progetto di attività motoria degli Sport di Racchetta dedicato al mondo della Scuola, è promosso a livello nazionale dalla Federazione Italiana Tennis. Questa grande iniziativa prevede tre differenti articolazioni:

“Racchette in Classe
Kids”

Destinato agli alunni delle Scuole Primarie – Scuole Elementari. Propone le seguenti discipline: Mini Tennis, Mini Padel, Mini Beach Tennis e Mini Tennis Tavolo.

“Racchette in Classe Junior”

Destinato agli alunni delle Scuole Secondarie di primo grado – Scuole Medie.
Propone le seguenti discipline: Padel, Beach Tennis, Tennis Tavolo.

“Racchette in Classe
Pro”

Destinato agli alunni delle Scuole Secondarie di secondo grado – Scuole Superiori. Propone le seguenti discipline: Padel, Beach Tennis, Tennis Tavolo.